20 aprile 2007

Advice Corner # 14




CON GLI OCCHI A MANDORLA

Brevissimo Advice che vuole essere per lo più una scommessa. Il Libro che vi presento, infatti, è un saggio e non un romanzo, ma vi assicuro che sarà una lettura piacevole, che vi trascinerà con sè nello spazio e nel tempo: rivivrete bellissimi ricordi della vostra infanzia con gli occhi dei bambini che stanno dall'altra parte del globo.
Il Giappone si è ormai imposto alle nuove generazioni da qualche anno ormai e gran parte del merito va agli anime, che da trent'anni ( da Candy e Mazinga per intenderci ) sono trasmessi dalle nostre emittenti, e ai manga, che hanno conquistato il mercato del fumetto a partire dagli anni Novanta.
Nonostante ciò la cultura del Sol Levante è spesso ignorata o di frequente fraintesa. Con gli occhi a Mandorla cerca di spiegare con estrema leggerezza, ma accuratamente, i principali aspetti di quella parte del Giappone che è arrivata sino a noi attraverso le sue espressioni "pop". Questo saggio risponde alle più comuni domande sulla società nipponica così come ci viene presentata nei fumetti e nei cartoon, svelando quei piccoli misteri che spesso hanno portato a considerare tali opere come spazzatura piena di volgarità e violenza.
Se siete interessati e volete informazioni più dettagliate sarò con voi domani sera e sicuramente il 28 alla cena ( mi avete contato? c'è anche Sonia ).
A presto gente.
Paolo

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao paolo, interessante qst advice corner! i cartoni animati e i fumetti orientali non sono mai stati la mia passione ma...un pò di informazione non fa male a nessuno.
si, ho contato anche te e sonia, don't worry!

Locations of visitors to this page