12 aprile 2007

Advice Corner # 12




EINHERJER - Odin Owns Ye All


Come promesso torna l'Advice e lo fa con un'edizione speciale dedicata al Benny in particolare, ma come sempre aperta a tutti.
Il CD che presento in questo angolo è complicato da descrivere: si tratta di un connubio molto particolare tra Metal e Folk nordico.
Solitamente queste fusioni si ascoltano negli album Black, perchè nelle fredde terre del Nord è il genere più diffuso; ed infatti gli Einherjer nascono come gruppo Black, ma in questo cd hanno voltato decisamente pagina. Le chitarre graffiano ancora con i loro gelidi accordi, ma per il resto è tutt'altra musica: la doppia cassa entra raramente, e il basso è più avvolgente che tenebroso; la voce dal canto suo resta ruvida, ma è una caratteristica del cantante, non una scelta stilistica.
Più che in ogni altro album che si richiamava a musiche tradizionali che mi è capitato di ascoltare, qui i toni dominanti sono quelli folkloristici, anche se a riproporli sono le chitarre elettriche; non si ha l'impressione che qualcosa sia fuori posto, il sono è perfettamente amalgamato e piacevole.
Già ad un primo ascolto si ha l'impressione di venire catapultati in quel mondo di magiche leggende su Odino, Asgard, il Valhalla e l'Yggdrasil: chiudete gli occhi ed immaginate le battaglie di valorosi vichinghi che agognano la vita eterna nel regno degli Dei, Thor che scaglia fulmini col suo potente martello, Profetesse che svelano il destino ad eroi invincibili sulle cui spalle grava il destino del mondo ecc. insomma, qualcosa che gli amanti del Fantasy incontrano tutti i giorni.
Proprio per queste sue caratteristiche così particolari, per non dire uniche, "Odin Owns Ye All" resta un cd complicato e adatto ad un pubblico d'elite o perlomeno di mente aperta, parlando sempre in termini di gusti musicali.
In ogni caso il mio giudizio è estremamente positivo, è un bell'album, ricco di spunti che resta piacevole anche dopo molti ascolti e che, anzi, viene apprezzato col tempo; così, dopo averlo lasciato per un po' a prendere polvere, rimettetelo nel lettore e vi assicuro che ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
Prima dei saluti prometto che posterò un Advice a breve con qualcosa di più interessante per la collettività del blog.
A presto gente.
Paolo

3 commenti:

Paolino ha detto...

Allettante...ma mi interessa di più l'Heiniken il 14 giugno:
Papa Roach; Stone Sour; Slayer e Iron Maiden...cioè, io godo!
Chi viene con me?! è imperdibile!!

Paolino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Benelli ha già sguinzagliato i suoi muli ed ora vedrà un pò cosa riuscirà a scaricare. Il preludio è molto buono.... ho sto anche scaricando alcuni loro video e la discocrafia dei seether.
Penso che ne il Gods, ne l'Henieken mi vedranno presente (per problemi di droga, scherzo, per problemi di conio), probabilmente mi sarebbe piaciuto maggiormente la data con Maiden, Slayer e Papa Roach.
Ci si vede/sente. BAreLLa

Locations of visitors to this page