20 gennaio 2007

Advice Corner # 6


Il Codice di Atlantide - Stel Pavlou
Quello che vi vado a presentare oggi è il primo lavoro di questo autore, che è anche sceneggiatore di diversi film, tra cui The 51st State, con L. Jackson.
Questo romanzo è qualcosa di incredibilmente geniale. Non è certo facilissimo da leggere, ma ciò è dovuto al fatto che Pavlou sa cosa scrive: non è il primo imbecille che passa per strada e decide di scrivere un thriller, come tanti che si trovano in commercio adesso, sull'onda di Brown. Questo scrittore affronta temi tratti da mitologia, lingua, fisica, chimica, storia, archeologia, ingegneria, arte...amalgamandoli con sapiente abilità, fondendo il tutto ad una trama avvincente, fantasiosa e originale, senza fare scempio degli ambiti disciplinari cui si rivolge. Più semplicemente: quello che si legge nel libro è sostenuto dalla scienza moderna e quello che si inventa per dare quel tocco di mistero e spettacolarità è perfettamente plausibile ipotizzando i recenti sviluppi delle conoscenze umane, soprattutto in ambito delle biotecnologie.
In poche righe la trama è questa: R.Scott, specialista in antropologia linguistica,J.Hackett, teorico dei sistemi complessi, S.Kelsey, geologa, R. Matheson, ingegnere,B.Pearce, agente CIA,L.Gant della Marina, faranno insieme un viaggio decisivo, pefchè nelle loro mani c'è il destino dell'umanità. Sembra che i segnali provenienti da Atlantide siano l'inizio di qualcosa dalle proporzioni gigantesche. Pare che la città sia in realtà una complicatissima macchina, il cui scopo non è ancora chiaro. La missioni dei protagonisti è scoprire il mistero, perchè siamo nel 2012, l'anno in cui le profezie degli antichi Maya prevedevano la fine del mondo. Gli eserciti di America e Cina sono sull'orlo di una guerra per assicurarsi il controllo della forza più potente mai conosciuta. I segreti di Atlantide si trovano nei cristalli che sono stati rinvenuti dagli scavi nei pressi della città sommersa. Dodicimila anni non sono bastati per decifrare i codici dei cristalli...il gruppo ha solo una settimana prima che la terra venga distrutta.
Detto questo non voglio fare ulteriori commenti perchè per poter capire ed apprezzare questo romanzo non si deve fare altro che leggerlo.
A tutti gli appassionati di romanzi d'avventura, Thriller, Fantascienza, miti antichi e verità scientifiche, non fatevi scappare Il Codice di Atlantide, una meravigliosa rivisitazione moderna di una leggenda senza tempo.
A presto gente.
Paolo

3 commenti:

Paolino ha detto...

Te lo presto molto volentieri. Più che di arte si parla di miti e leggende antiche sul diluvio universale, Atlantide e la comparsa di esseri dallo spazio. Accanto a ciò c'è qualcosa di archeologia, storia e soprattutto scienza moderna, con le teorie sul caos e biotecnologie. Però è tutto molto scorrevole, non annoia affatto e serve a rendere più avvincente il romanzo perchè gli dona quel tocco di verosimiglianza che ti fa riflettere sulla possibilità che, dopotutto, le ipotesi che presenta potrebbero avere un fondo di verità per quanto fantasiose. Non confonderlo con Brown, però, perchè Pavlou scrive si di fantascienza, ma supportato dalle verità scientifiche, quindi non si inventa nulla e non da interpretazioni personali..giusto per chiarire, anche se comunque ho apprezzato moltissimo Il Codice Da Vinci e ritengo Brown un grande romanziere.
Se vuoi lo porto a Simone oggi, così te lo fa avere appena vi vedete.Ok?
Ciao Ciao

Paolino ha detto...

P.S.: Dimenticavo: Simbolismo a manetta, perchè uno dei protagonisti è uno studioso di lingue antiche e lo scopo dell'equipe di scienziati è proprio quello di interpretare i simboli sui cristalli che vengono da Atlantide per scoprere il mistero dei fenomenti che stanno sconvolgendo il pianeta...

fonto 69 ha detto...

no piguz sono sintomi della tua malattia,cmq sabato sera con quei pantaloni rossi attillati........

Locations of visitors to this page