12 gennaio 2007

Advice Corner #5


ELECTRIC FRANKENSTEIN - How to Make a Monster
Giusto per restare in tema con la scorsa pubblicazione oggi propongo questo CD, che certo non rimarrà nella storia del genere, ma comunque offre un Punk-Rock di discreto livello.
Se "How to make..." fosse uscito negli anni '80 non avrebbe certo sfigurato nel panorama Punk, in quanto quelli che ci vengono proposti sono 13 brani vecchio stile, con in primo piano la voce ruvida di Steve Miller, che rende godibili tutte le track.
Gli Electric non sono dei fenomeni e nemmeno degli innovatori, però incarnano alla perfezione la filosofia Rock e questa la si respira lungo tutta la durata dell'album. Canzoni da rimarcare non ne trovo, perchè il livello dei brani è uniforme e si mantiene sul medio-alto; forse meritano di essere citate "Cut From The Inside", "My World" e "Up From the Streets", ma è comunque una forzatura e dipende dal gusto personale.
"How to Make..." è un album senza fronzoli, diretto, allegro, piacevole da ascoltare anche se si è in auto o impegnati in altre attività, perchè scivola via che è un piacere e non stanca mai. Dopo pochi ascolti il ritmo prende subito e siamo spinti a fischiettare i ritornelli.
Chi ama il punk o il rock in generale, quello scanzonato degli anni d'oro, con poche pretese e che bada prevalentemente a divertire, sono convinto che metterà spesso questo disco nel lettore, soprattutto in quei momenti di scoglionamento totale in cui non sai cosa fare e ti viene la depressione; è allorache gli Electric Frankenstein verranno in vostro aiuto, regalandovi una mezzora di spenierata allegria ( dopo, magari, guardatevi il film di Brooks, così ricaricate completamente le batterie ).
Prima dei saluti vi lascio una chicca tratta direttamente dal libretto degli E.F. e che riassume in modo chiaro e conciso il messaggio che trapela dalla loro musica:
"Rock is Dead" - Billy Corgan
"Smashing Pumpkins are Dead" - Rock.
A presto Gente.
Paolo

Nessun commento:

Locations of visitors to this page