12 marzo 2009

Italia – Inghilterra = 0-3

Se per la roma e la juventus essere arrivate ad un ottavo di finale e giocarsela fino in fondo può essere considerato un traguardo per l’inter no.Sia i bianconeri che i giallorossi hanno un budget limitato ed una rosa non all’altezza per affrontare il doppio impegno.Entrambe le squadre per poter acquistare giocatori in fase di campagna acquisti devono necessariamente prima vendere per fare cassa comprando parametri zero e giocatori svincolati.

Il patron nerazzurro spende e spande montagne di euro per i suoi capricci,l’ultimo in ordine di tempo lo special one.
Una domanda sorge spontanea: ma se nell’ordine, couper,zaccheroni,mancini,mourihno,non sono mai andati oltre la semifinale di champions è colpa dell’allenatore o dei giocatori che non sono all’altezza.
Visto che Mancini nn era allenatore da champions( poi qualcuno mi deve spiegare cosa vuol dire) è stato preso il messia del calcio contemporaneo per portare a casa dopo più quarant’anni la coppa con le orecchie.Risultato? vittorie risicate contro il panathinaikos e la anortosis,secondo posto in un girone ridicolo, eliminati agli ottavi senza fare un goal in due partite.

Se in italia l’inter domina in un campionato purtroppo mediocre(vedi juve e milan) in europa se giochi con i vari muntari zanetti e cambiasso non vai da nessuna parte come dimostrano le brutte figure degli gli ultimi anni.Le champions le hanno sempre vinte i giocatori e mai gli allenatori, le ultime due le hanno vinte rispettivamente kaka e C.ronaldo non ancelotti e Ferguson,quindi almeno che mou giochi e segni una tripletta nn vedo come possa incidere sui risultati con giocatori cosi mediocri a centrocampo.
Poteva essere Ibra il trascinatore dell’inter ma per l’ennesima volta ha dimostrato che nelle partite che contano lui sparisce,vedi liverpool l’anno scorso, a valencia ,e ancor prima con la maglia bianconera.

Per vincere in europa la ricetta è semplice,avere una difesa solida,due campioni a centrocampo e una punta che la butta dentro,il liverpool e il Manchester ce li hanno e regolarmente ogni anno dominano la competizione,prendere esempio dagli altri a volte può essere utile.
All'inter serviva Lampard non Muntari,alla Juve xabi alonso non Poulsen,errare è umano perseverare è diabolico.

Sero Champion.

11 commenti:

fonto 69 ha detto...

anche nelle stagioni più disastrose cè sempre un motivo x sorridere...

m_carèl ha detto...

...deduco dall'articolo che la colpa sia del Milan anche...se ci aveste impegnati di più in campionato invece di sciogliervi...saremmo arrivati più pronti all'appuntamento della stagione...

...al di là delle battute...dico una cosa...complimenti al Manchester U. squadra vera che ha meritato...alla Juve che ha fatto una grande partita e non molla mai e alla Roma...mi è dispiaciuto quanto veder uscire l'Inter..la finale in casa è un'opportunità che capita una sola volta nella vita...
...quanto al Milan...complimenti al Presidente...un genio dell'imprenditoria e dell'arguzia...e a qualche tifoso sportivo che conosco...agli altri un abbraccio...vi riprenderete...

...ah...per noi o per la Juve se ne riparla a maggio..in Garibaldi Square...per voi nel 2010 inoltrato...

saluti...

Chiaretta ha detto...

Poveri cuginetti!!! Quest'anno ormai possono solamente godere delle disgrazie altrui... Fanno quasi tenerezza!!!

X quanto riguarda l'Inter... Non c'è molto da dire: in Champions anche questa volta c'è andata male, ma almeno ieri ci abbiamo provato...
Sarà x l'anno prossimo... Come sempre... Uffi!!! :D

Amala!!!

Pelle ha detto...

"in europa se giochi con i vari muntari zanetti e cambiasso non vai da nessuna parte"
Se guardiamo il centrocampo delle squadre che hanno vinto le ultime 10-15 edizioni, nessuno aveva a centrocampo Giggs-Scholes-C.Ronaldo-Rooney, forse solo il barcellona di 2 anni fa, ma di certo non i vari bayern,porto,milan,borussia dortmund... ricordo anche le squadre arrivate in finale come Bayer Leverkusen e Monaco, non si ricordano centrocampisti di rilievo, tantomeno dei campioni.

"Per vincere in europa la ricetta è semplice,avere una difesa solida,due campioni a centrocampo e una punta che la butta dentro."
Aggiungerei anche una buona dose di Culo, vedi la finale dell'anno scorso quando Terry è scivolato sul dischetto del rigore decisivo, oppure strani personaggi che segnano gol di spalla...

Anonimo ha detto...

Il calcio italiano ovviamente è un po' in crisi: la Juve e la Roma non hanno le risorse economiche per attrezzare una squadra che competa degnamente in Europa; il Milan a quanto pare non versa manco lui in condizioni tanto migliori: troppi acquisti di facciata, e pochi di sostanza. L'unica squadra che economicamente potrebbe competere è l'Inter, ma ancora una volta ha dimostrato di spendere e spandere, ma i rsultati non si sono visti.
Le eccezioni nel corso della storia della competizione è vero, ci sono state, ma alla fine le squadre che hanno vinto sono sempre state squadre forti e ben attrezzate: io mi ricordo un Leverkusen con dentro Ballak, Lucio, Ze Roberto, ed altri giocatori che oggi sono reputati fra i migliori. Ovviamente la dose di culo fa sempre bene, ma a lungo andar non paga.
Non condivido quando si dice che l'allenatore non conta niente. Invece secondo me la mano dell'allenatore e la direzione societaria sono fondamentali...prendo il Manchester come esempio: Cristiano Ronaldo, pallone d'oro, si danna l'anima in campo, corre, torna, recupera, riparte e lo stesso lo fanno tutti gli altri giocatori. Il motivo è semplice: o si fa come dice sir Alex o se no quella è la porta (campioni inclusi). Al contrario dall'altra parte, ossia nell'Inter, mi vedo un fighetto di 18 anni, che fa un fallo netto ad un pallone d'oro e lo sfotte/insulta dicendogli di alzarsi....uno che non ha manco l'unghia del piede di Ronaldo...bene qui è riassunta la gestione societaria nerazzurra: se Balotelli fosse stato in un altro club, con gli atteggiamenti che ha, gli avrebbero segato le gambe e lo avrebbero spedito a giocare in prestito in B, altro che titolare contro il Manchester. Qui sta la mentalità vincente delle squadre inglesi, basata su una disciplina calcistica dalla quale noi italiani non abbiamo altro che imparare.

fonto 69 ha detto...

ooh finalmente un po di dibattito..
Beh il milan aveva kaka pirlo seedorf a centrocampo e superpippo davanti....

The SteChampions ta ta taaaaaaaa.

Anonimo ha detto...

Non per accanirmi contro l'Inter, ma ricordo ai tifosi che non possono dire "ma si, ci è andata male anche quest'anno, ci abbiamo provato, ecc....". Dovrebbero essere incazzati neri: the special one è arrivato a suon di milioni di euro apposta per raggiungere un obiettivo fondamentale per l'Inter: la coppa con le orecchie.Invece l'avventura è finita agli ottavi, dopo un girone di qualificazione tra i più ridicoli, passato a fatica....era sufficiente un primo posto per evitare il Manchester.

Chiaretta ha detto...

Parlo x me... Non è che io sia contenta, anzi... L'altra sera ero talmente incazzata che quasi non potevi neanche parlarmi insieme, però è andata così... Purtroppo non si può far altro che prenderne atto e farsene una ragione...
Ad inizio stagione sono stati fatti tanti proclami importanti ed è stato acquistato un allenatore appositamente per raggiungere un obiettivo che immancabilmente non è stato raggiunto... La cosa non mi fa affatto piacere!!! Ed è una magra consolazione il fatto di essere usciti coi campioni del mondo, di aver giocato una bella partita, di potersi riconfermare Campioni d'Italia... Grazie al merlo, l'obiettivo principale della stagione è stato mancato!!!
Brucia un po', ma razionalmente è un dato di fatto che a livello europeo l'Inter deve lavorare ancora moooooolto per poter solamente sperare di competere con certe squadre... Ora come ora siamo parecchi (troppi!!!) passi indietro rispetto a loro x quanto riguarda la mentalità, il gioco, la qualità dei giocatori...
Non resta che sperare che la società prenda realmente atto di questa situazione e che una buona volta inizi a lavorare seriamente x realizzare quel salto qualitativo necessario x poter puntare a certi traguardi...

Unknown ha detto...

Inter? Milan? Juve?

Odio la serie A perchè tifo per la squadra della mia città!

Ci si vede venerdì, grintosi come nelle ultime due partite!

Saluti a tutti!

Alekos ha detto...

Bravo Frank! Anche se non odio la serie A, comunque odio il sistema milionario che sta dietro al calcio professionistico.

La cosa che non dite nei vostri discorsi, ma che è quella che più mi rende felice, è appunto la sconfitta del sistema calcio.
Prendete Mourinho: ha vinto la Champions con il Porto, squadra non certo ricchissima ma capace di realizzare un progetto intelligente.
Poi quando Mou è andato al Chelsea ed all'Inter ha sempre fallito in Europa, pur avendo dei presidenti (Abramovich e Moratti) ai quali bastava dare la lista della spesa ed ai prezzi manco badavano.
Troppo facile aprire il portafoglio: ci vogliono idee e cultura calcistica che forse troppo spesso vengono a mancare.

Paolino ha detto...

1. Alla vittoria nella Champions quest'anno non ci ho creduto nemmeno un secondo, con o senza Mourinho. L'Inter non ha abbastanza giocatori adatti a competere con le altre europotenze
2. Muntari va beh; Zanetti mmmm, il capitano è il capitano....ma Cambiasso! Cioè come cazzo si fa a dire che Esteban è scarso! è uno dei centrocampisti più completi porca miseria! Corre, lotta, recupera, non è estraneo al goal e può fare anche il difensore in casi di emergenza. Non è un periodo buono per lui, ma non accetto che lo si giudichi inadatto alla champions visto quello che c'è in giro (Carrik chi cazzo è?)
3. Mou non può entrare in campo a giocare, se dice di giocare in una certa maniera e poi i giocatori non lo fanno...beh forse meglio Mancini.
4. Balotelli ha 18 anni e deve essere disciplinato, vero; ma Cassano se lo ricorda qualcuno? Il talento a volte va assecondato per non perderlo. Capello ha usato il bastone, Mazzarri la carota e i risultati si vedono.
5. Il calcio ha bisogno di regole più severe su ingaggi e spese, ma la mentalità non si può cambiare e da questo punto di vista saremo sempre inferiori agli inglesi. D'altronde il gioco l'hanno inventato loro e qualcosa dovrà pur significare, no?
Saluti

Locations of visitors to this page