SLEEPERS - Lorenzo Carcaterra
Buongiorno a tutti, scusate la lunga assenza ma in questo periodo non ero particolarmente ispirato e mettere qualosa tanto per fare non mi sembrava bello. Tuttavia è un ritorno in grande stile quello dell'A.C., perchè il libro che propongo è tra i capolavori degli anni '90.
La storia è la seguente:
quattro ragazzi di strada, amici per la pelle, felici di vivere a Hell's Kitchen, uno dei più miseri e malfamati quartieri della Grande Mela. Siamo negli anni Sessanta e a Hell's Kitchen regna incontrastata la mala, anche se tra gli abitanti vige una sorta di codice d'onore, una solidarietà collettiva. John, Tommy, Michael e Lorenzo si divertono a gareggiare con go-kart di legno, figurine e le biglie, ma soprattutto sanno improvvisare scherzi spassosissimi, riuscendo sempre a cavarsela. Finchè...una beffa innocente si trasforma in tragedia e ai quattro viene inflitta una condanna da scontare al riformatorio. Il più vecchio di loro ha solo 15 anni e ciò che patiranno dietro le sbarre è un incubo che cambia profondamente le loro esistenze: violenze, maltrattamenti e umiliazioni inimmaginabili.
Tornati in libertà si separano; uno diventa avvocato, l'altro giornalista e due si guadagnano da vivere come killer. Ma i tormenti subiti bruciano ancora e il solo modo per cancellarli è la vendetta. D'apprima sarà violenta, ma poi la porteranno in tribunale, piegheranno il sistema giudiziario a loro favore mettendo in pratica tutte le astuzie imparate per strada.
Sleepers è la storia vera, toccante e drammatica di quattro ragazzi che reagiscono all'intollerabile ingiustizia della società. Non solo, Sleepers è anche uno sconvolgente atto d'accusa contro un sistema corrotto che non ha pietà per nessuno. Ma questo libro è soprattutto la storia indimenticabile di un'amicizia e di una lealtà forti come l'acciaio, come solo dei ragazzini riescono a provare.
Se non avete voglia di leggervi il libro, guardatevi la splendida riproposizione di Barry Levinson (regista di Rain Man ), che ha come protagonisti: D. Hoffman, R. De Niro, B. Pitt e V. Gassman. Il film è fatto ad arte, ma come si può ben intuire, certe situazioni devono essere lette nelle pagine di Carcaterra per poterne cogliere appieno l'impatto psicologico.
Il mio consiglio è quello di conoscere questa storia, in un modo o nell'altro; vi assicuro che vi rimarrà dentro e difficilmete la dimenticherete.
A presto gente.
Paolo
2 commenti:
ho visto il film più volte e devo dire che è un vero capolavoro. assolutamente da consigliare e danon perdere.
ps. fuori tema: adesso che ho il potere delle foto nelle mie mani nei prossimi giorni comincerò a deliziare la platea.
stai attento a quel che fai mazzocchi!
Posta un commento