20 marzo 2008

Advice Corner # 19

DEATH NOTE - Takeshi Obata/Tsugumi Ohba

Non siete amanti dei libri? Vedere più di 30 pagine scritte in Arial 12 vi fa venire il voltastomaco? Non avete tempo di gustarvi un buon romanzo perchè gli impegni di lavoro e altro vi tengono occupati tutto il giorno? Fate come i Jappo allora e butatevi sui Manga! Esatto; il ruolo del Manga in Giappone è proprio quello di sostituire i libri. I maggiori consumatori del genere sono, infatti, tutti quei lavoratori che ogni giorno si devono pippare una o due ore di mezzi per arrivare in ufficio e che per far passare il tempo si leggono il loro bel Manga. Contrariamente a quello che si pensa, questi non sono fumetti alla Paperino/Topolino, ma bensì dei veri e propri romanzi illustrati. Come vuole la tradizione orientale, l'immagine ha un ruolo primario nella scrittura ( gli ideogrammi non sono altro che disegni stilizzati che richiamano i significati di ciò che vogliono dire ) e i migliori mangaka ( disegnatori di manga ) sono delle vere e proprie star nel loro Paese; non a caso la donna più ricca del Giappone è una mangaka. Esistono diversi tipi di Manga, rivolti a diverse tipologie di pubblico; quindi un manga per ragazzi di 12/16 anni avrà delle caratteristiche diverse da uno rivolto ad un pubblico adulto; come i manga rivolti ad un pubblico femminile sono diversi da quelli esclusivamente per usufruitori maschili ( ciò non vuol dire che questi ultimi sono pornografici; la differenza sta piuttosto nelle tematiche trattate, nei disegni ecc. ).
Quello che vi presento in questo Advice è un Manga per un pubblico adulto Maschile/Femminile, dalle tematiche profonde, dalla trama avvincente, dalla morale aperta e dai disegni sublimi. Per leggere un normale Shounen ( manga per teenagers ) ci si impiega di norma 20-30 minuti; questo Death Note porta via una bella oretta alla prima lettura superficiale; volendo andare nei particolari ce ne vuole una mezza in più; proprio perchè ci si deve soffermare sui dialoghi, si deve tornare indietro a ripercorrere i fatti più importanti e poi i disegni vanno gustati.
D.N. è un Thriller/Poliziesco/Fantasy, dove le leggende tradizionali nipponiche si fondono in una trama dalle mille sfaccettature e dagli incredibili colpi di scena. Non voglio accennare nulla a riguardo, perchè bisogna leggerlo per decidere se vale la pena andare avanti o no. Bisogna provare ad immergersi in Death Note per sapere che cos'è, perchè le parole possono rendere un'idea sbagliata. Il mio consiglio è di provare a dargli un'occhiata, leggete almeno il N°1 e poi decidete. Se non volete spendere 4,50 € per il cartaceo andate su Onemanga.com, lì troverete, oltre a D. N., tutti i manga che desiderate; sono in Inglese, ma questo è un dettaglio positivo, no? Almeno vi fate un bel training di lingua.
Saluti gente. Alla prossima.

3 commenti:

Pelle ha detto...

ciao, ricordo a tutti che venerdì si andrà alla Fiera di Milano al SALONE DELLA BIRRA ARTIGIANALE (E DEL CIOCCOLATO).
Direi di trovarci all'oratorio alle 19.45, così ora che arrivano tutti sono le 20 e x le 21.30 al max siamo là.

fate sapere chi viene così ci organizziamo con le auto. Io se serve posso prenderla.
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Io purtroppo non posso venire causa allenamento. Quindi divertitevi....ciao

Anonimo ha detto...

io ci sono,e non prendo la macchina percè l'ho presa l'anno scorso...

Locations of visitors to this page