10 febbraio 2007

Advice Corner # 9

M.A.S.H. - Robert Altman

"Mobile Army Surgical Hospital", tradotto: Ospedale Chirurgico da campo dell'esercito.
Di seguito vi riporto brevemente la trama:
In un ospedale militare americano da campo, durante la guerra di Corea, tre ufficiali medici , pur prestando la loro opera di chirurghi con bravura e dedizione, sono insofferenti alla disciplina, insolenti verso i superiori, pronti alle burle nei riguardi dei colleghi e ad amoreggiare con le attraenti infermiere.
Dopo alcuni atroci scherzi, nei confronti di un collega e un'infermiera bigotti, due di loro, "Occhio di Falco" (Hawkeye) Pierce e "Trapper John" (Cacciatore John) McIntyre, vengono inviati in missione in Giappone, dove, pur compiendo con abilità un difficile intervento, non mancano di porsi in contrasto col direttore medico dell'ospedale militare americano.
Tornati alla loro tenda in Corea, riescono a evitare una reprimente inchiesta sul loro comportamento, scommettendo di vincere un torneo di football americano organizzato da un generale. Avuta, con alcuni sporchi stratagemmi, la vittoria sulla squadra avversaria, i tre amici lasciano infine l'ospedale da campo, per continuare la loro carriera in patria.

MASH, contrariamente a molti film di guerra, contiene un messaggio anti-militarista, ma lo divulga in modo leggero, attraverso una moderata anarchia, conversazioni bizzarre, e la noia, lo stress e il risentimento dei medici arruolati. Il film affianca realistiche procedure da sala operatoria ad un umorismo assurdo e spesso sciocco; occasionalmente questi due elementi coesistono nella stessa scena.
La sceneggiatura a episodi produce diversi cambi nel tono del film. Per raccordare le diverse scene, infatti, Altman dovette ricorrere allo stratagemma rappresentato dall'inquadratura fissa dell'altoparlante che trasmetteva musica e messaggi di servizio.
Gli elementi di novità rispetto al cinema degli anni 60 sono perfettamente visibili in MASH e rendono questa pellicola un classico che non può rimanere sconosciuto a chi ama il cinema d'autore.
MASH è un film allegro e divertente, ma che offre un terreno fertile per riflettere sulla crudeltà, stupidità e inutilità delle guerre; un tema, purtroppo, sempre attuale.
A presto Gente.
Paolo

Nessun commento:

Locations of visitors to this page