17 febbraio 2007

Advice Corner # 10






TEN - Spellbound; Babylon
Signore e signori, ecco a voi: i TEN!
Non so nemmeno da che parte cominciare per parlarvene; cominciamo quindi dalle basi:
sestetto inglese di Glam Rock, sulla scena da circa un decennio, forse più; album all'attivo 4/5, ultimamente se ne sono perse le tracce perchè il lead singer, G. Hughes, si è concentrato su una rock opera sulla leggenda di Re Artù, divisa in 2 cd, in collaborazione con le migliori ugule del panorama rock/power.
Mentre scrivo queste righe sto ascoltando il primo dei due album che vi propongo....faccio fatica a continuare...quando ascolto i TEN mi perdo completamente nella loro musica; non ci sono aggettivi adatti per descrivere le emozioni che ci assalgono quando la voce di Hughes e la chitarra di Burns si uniscono per creare la poesia di canzoni come Red o We Rule the Night; senza parlare del capolavoro Till The End of Time. Non posso fare paragoni per rendere l'idea della musica dei TEN, loro sono...i TEN, non c'è altro da dire, bisogna solo ascoltarli; chiudere gli occhi e farsi trasportare dalla magia di Spellbound e dalla passione di Babylon.
Amerete i TEN come amate i Dream Theatre; sono due generi diversi, ma il coinvolgimento che accompagna l'ascolto dei Dream è lo stesso di quello dei TEN.
Qui si parla di arte con la A maiuscola e la cosa che lascia senza fiato è il fatto che tutto; dai testi alle musiche agli arrangiamenti, è opera di un solo uomo: Gary Hughes. Questo è un genio, ha una vena creativa fuori dal comune e come scrive lui le ballate...non c'è storia, ma per davvero.
Non fatevi ingannare però, perchè i TEN sono tutto fuorchè mielosi, anzi, in certi pezzi strizzano l'occhio al miglior power metal degli anni '90, con chitarre veloci e la batteria che picchia duro sulle pelli. Per finire, la voce; e che voce signori! Hughes ha la miglior voce Glam che abbia mai sentito: calda, avvolgente, perfetta in ogni passaggio e quando la usa nel pieno delle sue posibilità fa venire i brividi.
Prima di lasciarvi vi cito ancora un paio di songs che da sole bastano a giustificare l'acquisto dei due titoli proposti, anche se sarebbe opportuno citare entrambe le soundtrack per intero: Give in This Time, Silent Rain, Barricade, The Alchemist.
Non fatevi scappare i TEN! Non è un consiglio, è un ordine!
A presto gente.
Paolo



1 commento:

Doma ha detto...

Paolo, Se guardi alla fine del messaggio vedi un etichetta, cliccando li tutti i post vengono filtrati e così possono essere visti tutti quei post che hanno associati quell'etichetta.

Io ti ho creato l'etichetta Advice corners, e ho associato i post vecchi.

Quando crei un nuovo advice corner, dovresti poter scegliere di associare il nuovo post all'etichetta

Locations of visitors to this page