01 febbraio 2007

Advice Corner # 8


SEETHER - Disclaimer, Disclaimer II, Karma and Effect

Qesta volta non vi voglio proporre un singolo album, ma bensì tutta una discografia. La mia scelta è dovuta innanzitutto alla qualità del materiale proposto, in secondo luogo al fatto che si parla solo di 3 cd, dei quali uno è quasi un mini album.
Inspiegabilmente sconosciuti, o quasi, nel nostro Paese; i Seether sono una delle più belle realtà nel nuovo panorama Rock. Non so che seguito abbiano nel resto d'Europa, ma penso che negli States siano abbastanza conosciuti, perchè ho sentito una loro canzone durante un Armageddon di Smack Down. In ogni caso credo che valga la pena, se non amarli, almeno conoscerli, come sicuramente conoscerete i vari Evanescence, Nickelback, Staind... Questo, infatti, è il genere in cui si inseriscono i Seether, certo con diverse varianti, ma grosso modo le coordinate sono quelle. Nel loro sound troviamo indifferentemente adrenalina pura (come in Fuck It o Remedy), rock più classico (come in Gasoline o Out of My Way) e meravigliose ballate ( Broken e The Gift sono le migliori). Questi ragazzi sono fenomenali, raccolgono il meglio da tutti i gruppi che ho citato sopra e lo restituiscono con uno stile assolutamente personale che li pone un gradino sopra tutti. Ascoltate Fine Again e poi ditemi se non è una delle più belle canzoni degli ultimi anni. La voce del cantante è tra le migliori del genere: calda e avvolgente nelle ballate; ruvida e aggressiva quando serve schiacciare sull'acceleratore (ricorda quella del singer dei Nickelback). Basso, chitarre e batteria sono praticamente perfetti, non cercano mai di strafare e restano in equilibrio in tutte le songs.
Quello che vi do è un consiglio appassionato perchè i Seether sono tra i miei gruppi preferiti e meritano di essere conosciuti, inoltre non vi costa nulla e può soddisfarvi in pieno: scaricate tutto quello che trovate dei Seether, provateli e poi deciderete se acquistare gli originali (io appena ho un po' di daner lo faccio, sempre che li trovo, perchè in giro non ho visto loro cd).
Fatemi sapere, perchè tengo particolarmente a questo Advice.
Saluti Gente.
Paolo

3 commenti:

Ventu ha detto...

...Mi hai davvero incuriosito!..Penso che conosci benissimo i miei generi musicali, ma quel gruppo non l'ho mai sentito....per questo mi informerò e scaricherò qualcosa di loro...per vedere se, anche per me,come per te, riusciranno a diventare tra i miei best rock group!!..a presto, Ventu

meganoide ha detto...

Per il ventu: come inizio ti direi di ascoltare Broken con Amy Lee degli Evanescence. Fidati.

ciao belli

Paolino ha detto...

hai ragione Piggy,il gruppo cui pensavo sono gli Arch Enemy.Non ho sentito nulla fatto con la nuova cantante, anche se mi hanno detto che è una iena; ho solo un album con il vecchio singer e devo dire che vale.Provali, poi mi dici com'è la cantante. L'album che ho io si intitola "Burning Bridges", se non ricordo male.

Locations of visitors to this page