13 dicembre 2006

Advice Corner # 2


Benvenuti ad una nuova puntata dell'Advice Corner; oggi vi presenterò un libro, e che libro!
Il Ciclo di BELGARIAD
Questa saga, prodotto dell'eccezzionale mente di David Eddings, è probabilmente sconosciuta ai più, che quando sentono parlare di Fantasy pensano subito al Signore degli Anelli, al ciclo di Shannara e da ultimo all'opera di C.Paolini, da cui è stato tratto Eragon, film in uscita nei prossimi giorni. La Belgariad, tuttavia, si inserisce, a mio avviso, a pieno titolo tra le migliori produzioni fantasy di tutti i tempi; è avvincente, emozionante, commovente e sarcastica.
A differenza di Brooks o Tolkien, Eddings non parla di Elfi, Gnomi, Nani e Troll; ma solo di uomini. Nel viaggio che intraprenderà Garion alla ricerca del misterioso Globo, incontreremo diverse razze di uomini, e tutte con caratteristiche peculiari, che non faranno sentire affatto la mancanza delle creature fantastiche tipiche delle altre saghe. Durante tutto il percorso attraverso i regni di Alorn e Angarak, impareremo a conoscere e amare i protagonisti di una tra le più belle avventure mai narrate: il mago Bergarath e sua figlia Polgara; il giovane apprendista Garion, a cui il destino ha affidato le sorti del mondo; l'irriverente principessa Ce'Nedra; l'enigmatico Silk; il coraggioso Mandorallen e tanti altri. Ogni personaggio porta con sè una personalità complessa e caratteristica, che lo rendono affine a chiunque di noi; e questo è uno dei punti di forza dello stile di Eddings.
Questa favolosa epopea è il regalo perfetto per chiunque ami il fantasy ed anche per coloro che non hanno mai letto nulla di questo genere letterario che per me è uno dei migliori prodotti della letteratura del '900. La mia personale esperienza è una testimonianza diretta, perchè il primo volume mi è stato regalato tre natali fa, e ad oggi ho già completato 3 cicli di Shannara, iniziato il quarto e letto i due libri di Paolini e tutte Le Cronache di Narnia....fate un po' voi.
Concludo anticipando che nel numero 3 dell'Advice Corner proporrò un videogame.
A presto gente.
Paolo

1 commento:

CIRI ha detto...

Tu piggy, di quel libro saresti sicuramente il mago Belgarath, vecchio di più di tremila anni.
Barella

Locations of visitors to this page