Riporto questa interessante news letta sul numero di ottobre di “Altra economia - L’informazione per agire“.
“Il Belgio si apre. Da settembre 2008 gli uffuci di tutte le amministrazioni pubbliche del Paese utilizzeranno per i propri documenti un formato libero. Tutti i file avranno dunque estensione “.odf”, ovvero “Open document Format”, lo standard utilizzato da Open Office, il pacchetto alternativo a Office di Microsoft. Anche tutti i documenti ufficiali e le comunicazioni interne saranno realizzate nel formato libero. Questo farà sì che non sarà più necessario utilizzare per leggere e creare file di testo programmi della multinazionale di Bill Gates, e quindi il Belgio non dovrà più pagare le cospicue licenze.
Il Belgio è il primo Paese a dare il via a questa piccola rivoluzione, ma già Francia e Danimarca vogliono seguirne l’esempio. La stessa UE, pur senza direttive precise, promuove l’uso di formati liberi.
Sul versante comunitario, altra batosta per Microsoft. A luglio la Commissione europea ha comminato una multa di 280,5 milioni di euro alla società di Bill Gates tra l’altro per abuso di posizione dominante.
Un comportamento analogo, nel 2004 era già stato costato a Microsoft una multa record di 497 milioni di euro.”
Per quanto mi riguarda, sto gradualmente abbandonando i prodotti Microsoft in favore di prodotti Open Source. Ad esempio, non utilizzo più da parecchi mesi Internet Explorer preferendo Mozilla Firefox. A breve abbandonerò Microsoft Word, Excel e Power Point per il pacchetto di Open Office. Tra poco, poi, lascerò definitivamente il sistema operativo Windows per Linux.
Se volete qualche informazione in più sulle alternative Open Source alla società di Bill Gates, eccovi alcuni link (se ne avete altri da segnalare, scrivete pure un messaggio):
- Just Say NO to Microsoft Visual Studio (in inglese);
- Che cosa significa Opensource (articolo in italiano di Wikipedia);
- Linux (sito italiano).
Ed ecco la mascotte di Linux, il carinissimo pinguino Tux!!!
3 commenti:
doma se ti serve il passaggio ti passo a prendere,fammi sapere
ok passa alle 19:25
Si confermo io,x ieri sera potete visitare il blog del castelnuovo c,le pagelle le ho messe li.Cè il link x chi volesso visitarlo.
Posta un commento