09 giugno 2009

L'alba di un nuovo inizio

E fu così che il campionato più bello del mondo si sgretolò al sole della nuova era. Come un'antica statua che perde pezzi a causa del logorio del tempo, anche la Serie A vede parti importani della propria storia andarsene via in un colpo solo: Maldini e Nedved (per raggiunti limiti d'età); Ancelotti (per raggiunti limiti di sopportazione); Kakà e Ibra (probabilmente).

I due "vecchietti" sempreverdi del nostro campionato calano il sipario sulla loro carriera, ma con finali diversi: Nedved in lacrime per uno stadio in piedi solo per lui, Paolino con la faccia schifata per quei 4 imbecilli che hanno avuto il coraggio di contestarlo nella sua ultima partita a San Siro. Per fortuna c'è stata la bella parentesi di Firenze.

Carletto lascia il Milan dopo anni di trionfi. Sempre sovrastato da un presidente ingombrante che voleva dettargli la formazione e da una tifoseria che contestava ogni sua scelta, ma che ha comunque esultato quando Ambrosini ricordava ai cugini che in Europa comandavano i diavoli. Un "grazie" ogni tanto sarebbe stato d'obbligo...va beh. Tanti auguri al giovane Leonardo.

Il Real s'è preso il sogno di una vita, palesando a tutti quella farsa che è stata inscenata quest'inverno con il Mancester City: com'è possibile che Berlusconi abbia rifuitato 100 milioni e convinto il giocatore a restare a Milano, per poi accettare un trasferimento di quasi 40 milioni in meno con il povero Ricky che afferma più volte di voler restare? (rileggersi i miei due post sulla vicenda please)

AbracadIbra, sempre più verso Barcellona (è questione di dettagli ormai), è finalmente guarito da tutti i mal di pancia che lo hanno accompagnato durante la stagione. Grazie di tutto Zlatan, ma all'Inter di "Bambino" ne serve uno solo: Davide Santon, che a 18 anni ha vinto lo scudetto e va a farsi la Confederation Cup con l'Italia di Lippi.

Si rparte da qui. Da ragazzi giovani che hanno voglia di emergere come Paloschi, De Celie, Giovinco, Marchisio, Criscito, Kajer e molti altri ancora che aspettano solo un'allenatore che li prenda dagli allievi e li sbatta in prima squadra, fregandosene se non hai esperienza, perchè se sei bravo puoi giocare in serie A come in Champions .
Ragazzi che hanno talento e personalità; che possono sbagliare ma sanno correggersi; come ha fatto SuperMario che dopo aver esagerato nel ricordare a un fighetto impomatato che nel calcio le si dà e le si prende anche se sei pallone d'oro, ha detto ai Carabinieri che non denunciava i 3 animali che gli hanno lanciato banane e rivolto cori razzisti perchè era "una cosa da nulla" (e i recenti risultati elettorali forse spiegano parecchie cose).

Buona fortuna Campionato. L'augurio è di rivedere il nostro calcio di nuovo sul tetto d'Europa, prima, e del Mondo, poi.

P.S.: ieri ho visto "Il mio vicino Totoro", del maestro Miyazaki, una deliziosa fiaba che racconta di valori come la famiglia, l'amicizia e la semplicità. Cosa c'entra con questo post? Niente, ma lo consiglio lo stesso, perchè non si vive solo di calcio, no?

13 commenti:

Curva sud Pergo ha detto...

3° FESTA DELLA BIRRA CANNIBALE

VENERDì 12/06 E SABATO 13/06 MUSICA CON DJ CERIO DALL'APERITIVO FINO ALLE 24.00

CARNE ALLA GRIGLIA E FIUMI DI BIRRA!

CAMPO POLISPORTIVO DI SANTA MARIA.

Vi aspettiamo!

lika ha detto...

Paolino, dici cose giuste anche se dal punto di vista di un interista...
Ma si la storia e' fatta di uomini che vanno e vengono, anche nel calcio.

Pelle ha detto...

VENERDI SERA X CHI VUOLE FARE UNA SERATA UN PO DIVERSA IO,LIBO,..ANDIAMO A DESENZANO.
RITROVO ORE 20,45 ALL'ORATORIO IN MODO DA ESSERE LA' PER LE 22 (x gli ombrianiti, considerando il fuso orario, ritrovo alle ore 20.15).
AL PIU TARDI ALLE 21 SI PARTE, CHI C'E' C'E'.
ciao a tutti

Paolino ha detto...

Beh...esclusa la parte su Kakà (della quale resto convinto) mi sembra che nel resto ho fatto la cronaca dei fatti.Santon e Balotelli li ho citati non perchè sono dell'Inter ma per fare degli esempi.Ho nominato anche Paloschi, Giovinco, De Celie e aggiungerei Marchisio e Criscito. Loro però non sono stati chiamati da Lippi o insultati per il colore della pelle; che poi erano i temi che volevo trattare.
Chiedo comunque scusa se ho dato l'impressione di faziosità, non era questo lo scopo del post. :):)

Paolino ha detto...

...ecco, l'ho modificato un po'. Spero vada meglio.
;)

Pelle ha detto...

Da gazzetta.it:

Maicon: "Sono triste, vado via
L'Inter pensa solo a Ibra"
Il difensore brasiliano si aspettava un incontro con il club per l'adeguamento del contratto. Ora sbotta: "Mi trattano con indifferenza. E in una settimana la Seleçao ha risolto i miei guai fisici"

se anche Maicon va in Spagna o in Inghilterra l'anno prox non seguo più il campionato...

Paolino ha detto...

Ma che se ne vadano tutti sti stranieri con la saudade! lanciamo i giovani!!! Ha ragione Lippi: meno stranieri ci sono più ne guadagna la nazionale. Facciamo giocare Santon a destra e l'eterno Capitano a sinistra e quando manca qualcuno spostiamo Chivu o Cambiasso (che tanto gioca ovunque). Chi non tiene alla maglia e segue i soldini va a fare la cacca nel bagni spagnoli o inglesi, che tanto hanno la carta da culo di seta, no?

Pelle ha detto...

E poi basta con tutti questi procuratori che ogni 2 mesi ricattano le società con la storia "ritocca l'ingaggio o il giocatore se ne va".
Ma poi, cazzo servono i procuratori? Capisco che l'intelligenza media di un calciatore è pari a quella di una capra, ma uno di 25-30 anni ha bisogno di avere ogni istante qualcuno che lo imbocca? forse "lavorare"(traduco:fare 2 palleggi e 3 giri di campo) mezz'ora al giorno richiede troppo impegno... che schifo...

m_carèl ha detto...

...concordo pienamente con El mitico Pablo...anzi...al di là di ogni considerazione schifata per coloro che fino al 17 maggio erano due dei miei idoli sportivi affermo e rilancio il principio per cui l'attaccamento alla maglia e ai colori debba rappresentare almeno un 50% del fascino di un calciatore...

Da interista ammiro 2000 volte in più maldini...oh scusate il minuscolo...intendo "PAOLO MALDINI" che un Ibra qualsiasi...una vita da atleta professionista e accorato...come prima di lui Facchetti e dopo chissà...forse Zanetti...

...un plauso a coloro a cui batte ancora il cuore dentro il petto al vedere i propri colori...siano essi tifosi, giocatori o dirigenti...

PS: nel caso Cambiasso giocasse a sinistra nell'Inter 2009-2010...proporrei a metà campo l'innesto del Pablo...cuore, polmoni, classe...e dedizione alla causa...

(:-))

fonto 69 ha detto...

C.Ronaldo al real madrid,costo 94 milioni di euro.

Bene....

Paolino ha detto...

Florentino Perez dopo l'acquisto di C. Ronaldo: "Il museo è pronto; ora bisogna fare la squadra". Ecco, forse la superiorità del calcio spagnolo è ancora tutta da verificare...

lika ha detto...

kaka, cristiano ronaldo, maicon, xabi alonso, david villa
questo vuol dire fare mercato....

Paolino ha detto...

No, questo vuol dire fare l'album Panini...le squadre forti non lo sono solo se ci sono giocatori forti, ma lo diventano con fatica e allenamento. Certo è che se hai 5/6 fuoriclasse la cosa aiuta.

Mou su gazzetta.it:"Destro..."(chi?)"...e altri ragazzi che ora sono negli Allievi il prossimo anno giocheranno in Primavera e quindi verranno con noi. Questa è la strada che noi vogliamo percorrere"
Musica per le orecchie

Locations of visitors to this page