20 settembre 2009

NEWS da Grenoble


Salut a tout le monde!!!
Dopo 1 mese esatto dal mio arrivo in terra francese mi sembra doveroso fare un post per aggiornarvi.
Qui tutto bene, la città mi piace un sacco, soprattutto perchè è circondata dalle montagne. Inoltre è la seconda città universitaria di Francia: ci sono circa 80.000 studenti, di cui 12.000 stranieri. Per adesso a dire la verità ho conosciuto pochissimi francesi, perchè c'è la compagnia degli erasmus (tedeschi, spagnoli, italiani, portoghesi, svedesi,...) e usciamo sempre insieme.
Dopo le prime notti in ostello ho trovato una stanza in un appartamento vicino al Campus, con altri 4 studenti; con il francese tutto bene, dopo 1 settimana riuscivo gia a farmi capire e adesso lo parlo abbastanza bene; il problema è scriverlo, sbaglio in media il 90% delle parole.
Dopo aver capito come era l'andazzo, cioè per le prime 3 settimane non sono mai tornato a casa prima delle 2 di notte, ho fatto un piano di studi da 10 ore settimanali, in modo da poter dedicarmi il più possibile al cazzeggio.
Ho fatto più di 500 foto da quando sono qui, sono tutte su Facebook, qui ve ne carico solo qualcuna.
A presto, fatemi sapere se volete venire a trovarmi qui a Grenoble!!

P.S. C'è qualcuno che va all'Oktoberfest quest'anno?? Sabato 3 Ottobre sarò a Monaco!!!









4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Pelle...bella la vita francese...soprattutto belle tutte le biondine!!!

Per l'Oktober fest sabato 3 troverei me e l'immancabile Lika....o meglio troverai solo me perchè il Lika sarà già perso da qualche parte. Cmq ci sentiamo e ci becchiamo là.
Ciao

lika ha detto...

Libo non ti preoccupare, ci pensero io a guidarti...:)

Bravo Pelle, quando eri qua dicevi sempre che la vita dello studente era difficile...adesso spero che la smetterai di dire sciocchezze!
Ci vediamo a Monaco, ciao...

Alekos ha detto...

Pelle, arrivo in ritardo ma ti auguro una bellissima esperienza in Francia, di quelle che cambiano e migliorano, di quelle difficili ma emozionanti, di quelle che ti fanno divertire ma anche maturare, in cui raccogliere tanti sorrisi, son sicuro che sara' davvero una gran bella avventura.


@ Lika: putroppo, dopo aver cullato l'idea a lungo, sono costretto a saltare l'OktoberFest. Mi spiace un casino ma il poco che guadagno serve appena per l'affitto e per i miei vizi. Bevete anche per me, PROST!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao pellé!
Sono sicura che ora capisci la ragione dei miei perenni e ripetitivi racconti entusiasmanti post erasmus...senza dubbio è un esperienza che ti segna perchè insegna molto e da un'apertura mentale che restando a crema, putroppo, ti pui scordare.
Goditela e...amuse toi bien!!!
A très bientot.

Locations of visitors to this page